i Luoghi
del Salone del vermouth
Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
La sede del Salone del Vermouth di Torino sarà il Museo Nazionale del risorgimento italiano.
All’interno di Palazzo Carignano, un luogo fortemente evocativo della città che affaccia sulla centralissima Piazza Carlo Alberto da un lato, e dall’altro su Piazza Carignano.
Fu sede del Primo Parlamento del Regno d’Italia , da sempre utilizzato anche come spazio per eventi e manifestazioni, il Museo è strategicamente posizionato rispetto a Piazza San Carlo, al Museo Egizio e a Piazza Castello.
Nuvola lavazza
Il vermouth incontra il caffè
Inaugurata nel 2018, Nuvola Lavazza, disegnata dall’architetto Cino Zucchi, è il quartier generale dell’azienda italiana produttrice di caffè tostato, fondata nel 1895 a Torino. Situata nel quartiere Aurora, accoglie al suo interno oltre che gli uffici, le sale riunioni e gli spazi relax, La Centrale, un eclettico spazio eventi di 1400 mq, un Museo, La Piazza Verde, L’Area Archeologica, che comprende una necropoli e i resti di una Basilica paleocristiana scoperti durante i lavori di costruzione del sito, e per finire il ristorante 1 Stella Michelin Condividere, guidato dallo chef Federico Zanasi.
Eataly Lingotto - Museo Carpano
il vermouth incontra la storia
Negli attuali spazi di Eataly Lingotto un tempo vi era la produzione del vermouth Carpano, brevettato a Torino nel 1786 dall’omonimo Antonio Benedetto. Per rievocare il passato che fu, al primo piano del polo enogastronomico, dove venivano estratti e conservati gli aromi delle botaniche, è allestito il Museo Carpano, uno spazio espositivo che permette di fare un viaggio nel passato, alla scoperta della storia aziendale e dei segreti della sua produzione. Durante la visita si ha la possibilità di sperimentare con tutti i sensi le cinque materie prime con cui viene prodotto il vermouth: vino, alcool, zucchero, caramello e botaniche, e alcuni strumenti di imbottigliamento e di commercializzazione rinvenuti nella fabbrica torinese.
Nel museo è presente anche una sala omaggio al logo Punt e Mes disegnato da Armando Testa nel 1960, che rappresentava simbolicamente e in maniera geniale il gusto del vermouth: un punto di dolce e mezzo di amaro.
Circolo dei Lettori
Il vermouth incontra la letteratura
Il Circolo dei Lettori di Torino è un’istituzione culturale rinomata, nata nel 2006, immersa nell’atmosfera affascinante della città piemontese. Situato nel cuore del centro storico, nel prestigioso Palazzo Graneri della Roccia, il circolo è un luogo accogliente e stimolante dedicato agli amanti della lettura e della cultura.
Fondato con l’obiettivo di promuovere la condivisione di idee e la passione per la letteratura, il Circolo dei Lettori offre una vasta gamma di attività culturali.
Il Circolo dei Lettori diventa così un punto di incontro per chi desidera esplorare mondi narrativi, approfondire la propria conoscenza e partecipare attivamente alla cultura letteraria.
fuorisalone
Torino
Spin-off dell’evento principale sarà il Fuorisalone, una settimana di appuntamenti organizzati in tutta la città dal 19 al 25 febbraio e inaugurati dal Vermouth Mix Contest, che vedrà i migliori bartender della città sfidarsi in una serata, preparando signature drink a base vermouth.
Durante i sette giorni di Fuorisalone, in alcuni selezionati ristoranti di Torino saranno serviti menu a tema in cui il vermouth sarà protagonista sia nei piatti che negli abbinamenti proposti, mentre nei migliori cocktail bar torinesi andranno in scena drink list dedicate, in cui il vermouth sarà sia la base di twist on classic – rivisitazioni di icone della miscelazione internazionale – che di novità firmate dell’estro dei bartender.
Se nei ristoranti ci sarà spazio per chef e bartender, che dialogheranno a due voci intorno a un unico tema, i cocktail bar ospiteranno professionisti di fama internazionale, protagonisti sia nel pomeriggio con masterclass B2B sul vermouth che durante le serate.