Logo fuori salone del Vermouth Torino dal 19 al 25 febbraio 2024

Torino - 19/25 febbraio 2024

l'EVENTO

Il Salone del Vermouth di Torino è il primo evento diffuso dedicato interamente al vermouth, eccellenza che proprio nella città sabauda ha visto la luce nel 1786.

Solo a Torino, patria del vermouth, poteva nascere il primo salone dedicato al più importante vino aromatizzato piemontese, celebre ingrediente di molti cocktail internazionali – dal Negroni all’Americano, al Martini – ma anche fine pasto sabaudo per eccellenza, quando sveste i panni di co-protagonista della miscelazione, per diventare attore principale sulla tavola, in purezza.

Un’occasione unica per raccontare al pubblico tutto ciò che ancora forse non sa su questo vino aromatizzato.

Dal 24 al 25 febbraio 2024 il Salone darà modo di conoscere tutto sul vermouth, la storia, i personaggi, e i tanti marchi che hanno contribuito a costruirne il mito.

Una kermesse che prevede un fitto palinsesto di appuntamenti, suddivisi tra Salone (con sede all’interno del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Piazza Carlo Alberto) e Fuorisalone (diffuso in tutta la città), con l’obiettivo di sottolineare non solo le tante qualità del prodotto, ma anche l’importanza culturale e sociale che il vermouth ha sempre avuto per Torino in oltre 235 anni di storia, servito in caffetterie, pasticcerie, cocktail bar e ristoranti. Le stesse che saranno protagoniste nella settimana del Fuorisalone.

Salone del vermouth bicchieri con vermouth

l'idea

cosa facciamo

Fare cultura.

È questo il grande obiettivo del primo Salone del Vermouth, una manifestazione che animerà il capoluogo piemontese con un ricco palinsesto di appuntamenti. Incontri tematici dedicati al mondo del vermouth, appuntamenti con produttori e approfondimenti sulla storia, alla presenza di giornalisti ed esperti del settore, bartender e chef.

Di questo e di tanto altro sarà composto il ricco programma del Salone nel quale ci sarà spazio per trattare temi come la nascita del rito dell’aperitivo, le tante declinazioni del vermouth, il suo utilizzo in miscelazione, l’abbinamento con il cibo, le storie dei protagonisti che ancora oggi lo producono. Il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a laboratori interattivi, di miscelazione e degustazione, in cui si potranno toccare con mano le mille sfumature di questo prodotto, che ancora oggi ha tanto da raccontare.

Lo spin off

Spin-off dell’evento principale sarà il Fuorisalone, una settimana di appuntamenti organizzati in tutta la città dal 19 al 25 febbraio e inaugurati dal Vermouth Mix Contest, che vedrà i migliori bartender della città sfidarsi in una serata, preparando signature drink a base vermouth.

Durante i sette giorni di Fuorisalone, in alcuni selezionati ristoranti di Torino saranno serviti menu a tema in cui il vermouth sarà protagonista sia nei piatti che negli abbinamenti proposti, mentre nei migliori cocktail bar torinesi andranno in scena drink list dedicate, in cui il vermouth sarà sia la base di twist on classic – rivisitazioni di icone della miscelazione internazionale – che di novità firmate dell’estro dei bartender.

Se nei ristoranti ci sarà spazio per chef e bartender, che dialogheranno a due voci intorno a un unico tema, i cocktail bar ospiteranno professionisti di fama internazionale, protagonisti sia nel pomeriggio con masterclass B2B sul vermouth che durante le serate.

Il Fuorisalone interesserà infine i luoghi culto del vermouth: il Museo Carpano, situato all’interno di Eataly Lingotto, Casa Martini a Pessione e il nuovo quartier generale di Lavazza, la Nuvola, dove il vermouth si confronterà con l’altra tradizione cittadina: il caffè.

Il salone del vermouth foto brindisi

partner

e patrocini